Cablaggio strutturato e Wi-Fi
Cablaggio rame
Le infrastrutture di trasporto dell’informazione rappresentano un elemento essenziale per capire il livello di efficienza di un’azienda., qualunque essa sia : dai negozi ai centri commerciali, dalle stazioni agli aeroporti, dalle scuole alle università. Requisiti fondamentali della nostra infrastruttura sono :
- La sicurezza
- Le prestazioni
- L’affidabilità
- La flessibilità
E’ possibile realizzare impianti versatili e altamente performanti, semplici e sicure. Le diverse fasi della realizzazione della struttura sono :pianificazione, progettazione, installazione e verifica. La realizzazione della struttura si basa sulla solida conoscenza di tecnologie, dei prodotti e dei metodi .
Cablaggio fibra ottica
La fibra ottica deve rispondere astandard elevati per poter garantire un’adeguata portata. La necessità, sempre più frequente, di supportare protocolli da 1 o 10 Gigabit, impone la realizzazione del binomio “distanza/caratteristiche della fibra” più efficace.
Un canale ottico può essere realizzato negli ambienti più disparati.
Il cavo che assicura le prestazioni migliori è un mezzo poco dispersivo e poco dissipativo.
Ha, quindi, bassi valori di resistenza, capacità ed induttanza e deve essere il più possibile indeformabile quando sottoposto a trazione durante la posa per evitare il deterioramento delle sue qualità trasmissive.
L’impedenza è un parametro che, in un solo valore sintetizza la resistenza, la capacità e l’induttanza presenti sul cavo.
Sia il trasmettitore che il ricevitore devono adattarsi a questo valore per ottimizzare la trasmissione dati, cioè per aumentare il più possibile la potenza ricevuta/potenza trasmessa. Inoltre l’impedenza deve essere invariante rispetto alla frequenza di utilizzo, o avere un range di oscillazione molto limitato.
Reti wireless (Wi-Fi)
Laddove sia impossibile o comunque economicamente non vantaggioso procedere a un cablaggio, le nuove tecnologie permettono di utilizzare le reti e i ponti wireless per coprire enormi distanze garantendo prestazioni e affidabilità pari a quelle dei normali sistemi di trasporto dati via cavo.